quali sono i passi da seguire per non incorrere in problemi
Quando si tratta di acquisti di abbigliamento, l'abito da sposa è in una classe a parte. Nessun altro capo è come "deve essere perfetto" come questo, ed è probabilmente il capo più bello e costoso che tu abbia mai comprato. Eccitante? Sì. Spaventoso? Non se usi questi suggerimenti.
1. Inizia presto
Idealmente, dovresti iniziare a fare shopping nove mesi prima della data del tuo matrimonio. Ciò consentirà un ritmo privo di stress ed è molto importante se si acquista un abito su misura, che potrebbe richiedere diversi mesi per essere prodotto. Hai solo pochi mesi? La maggior parte degli atelier da sposa può soddisfare gli ordini urgenti.
2. Stabilire un budget
Cerca di non spendere più del 5% del tuo budget totale per un abito e accessori (velo, scarpe, gioielli e così via). Abiti da sposa possono andare per un minimo di 500 euro; la maggior parte delle spose spende circa da 900 a 1200 euro. È probabile che gli abiti da sposa di alta moda costino 5000 euro e anche di più. E non dimenticare di includere il costo delle modifiche come accorciare l'orlo o regolare il corpino e le maniche. I prezzi variano a seconda della complessità di ciò che è necessario fare. Assicurati di avere una stima in anticipo.
3. Fissa un appuntamento
Vale la pena di fissare un appuntamento in un atelier. Così facendo riceverai l'attenzione individuale da un consulente di vendita che sarà in grado di scegliere gli stili giusti per il tuo tipo di corpo, aiutarti a vestirti e darti la sua totale attenzione.
4. Pianificare le visite all'atelier con saggezza
La maggior parte degli appuntamenti dura circa un'ora. Puoi evitare di sentirti sempre di corsa limitandoti a provare solo cinque abiti per atelier. Cerca di evitare il sabato pomeriggio (quando è probabile che l'atelier sia preso d'assalto) e la tua ora di pausa pranzo (potresti finire per sentirti sotto pressione per il rientro in ufficio).
5. La forma e la sensazione
Il comfort è importante - assicurati di poter respirare facilmente e di muoverti nel tuo abito. Alza le braccia sopra la testa, siediti. Ti senti costretto? Quella gonna di tulle inizia a formicolare? Un altro modo per decidere se questo è il vestito: i designer e le spose giurano di avere una sensazione immediata, come delle farfalle nello stomaco quando ti vedi allo specchio.
6. Leggi i dettagli del contratto di vendita dell'abito
Probabilmente hai sentito le storie dell'orrore (il salone nuziale che misteriosamente chiude, l'abito che non arriva in tempo), ed è per questo che devi assicurarti di avere tutti i dettagli della vendita delineati nel contratto . Dovresti assicurarti che includa: una descrizione dell'abito (numero di stile, produttore, colore e taglia); deposito e saldo; richieste speciali; informazioni sulle modifiche e costo stimato; la politica di recessione del negozio e la data di consegna prevista.
7. Paga
Un deposito del 50% è una pratica standard. Accertati di pagare con una carta di credito, quindi se ti viene addebitato ingiustamente, la tua azienda di carte si rivarrà sul negozio e (purché tutto ciò che riguarda la transazione si verifica) non sarai ritenuto responsabile.
8. Portalo a casa
Raccogli il tuo abito non prima di una settimana prima della data del tuo matrimonio. Una volta che lo hai a casa, appendilo mentre è ancora nella sua borsa e aprila leggermente. Ora puoi iniziare ad essere davvero entusiasta del grande giorno - dopotutto, sembrerai fantastica!